Ricetta lasagne di zucca

pizap.com14486874316271Avete mai pensato di preparare le lasagne con la zucca ? Un sapore delicatissimo , che piacerà a grandi e piccini , un primo piatto che vi conquisterà . Quella che vi propongo è la ricetta base , delle lasagne molto semplici , preparate con la vellutata per renderle ancora più golose e saporite . Se gradite , potete aggiungere funghi , piselli , pancetta o tutto quello che preferite .

Ingredienti per la vellutata:
700 gr. di zucca (già pulita)
100 gr. di patata
una cipolla
30 gr. di olio
100 gr. di latte
30 gr. di parmigiano grattugiato
500 gr. di acqua
sale q.b.

lasagne q.b. ( io uso quelle fresche)

300 gr. circa di mozzarella

parmigiano grattugiato q.b.

olio

Preparazione della vellutata:
Tagliate la zucca, la patata e la cipolla a piccoli pezzi (o frullate qualche secondo), mettete in un tegame tutti gli ingredienti, tranne il parmigiano. Fate cuocere per 30 minuti circa (con il coperchio). A fine cottura frullate tutto e aggiungete il parmigiano.

Ora procedete come per la classica lasagna , alternate strati di lasagne con mozzarella , vellutata di zucca e spolverizzate con parmigiano . Completate con un ultimo strato di lasagne , vellutata , parmigiano e un filo d’olio . Infornare a 180/200 ° per 20/30 minuti circa . Gustate le vostre lasagne calde .

437

NOTA: Io ho usato un tegame 32×23 . Logicamente la vellutata vi avanza , potete gustarla con crostini oppure conservarla in frigo e fare il giorno successivo un risotto o per condire la pasta fresca .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *