Ricetta tiramisù all’ananas

10368243_846541558706646_1889199685708582694_nEcco la ricetta per preparare un fresco e goloso tiramisù all’ananas . Premetto che io non amo fare questo dolce con le uova crude , allora al posto della classica crema con mascarpone e uova , faccio una delicata crema chantilly . Provatelo , non cambierete più questi ingredienti  !

Per la crema pasticcera:
– Un litro di latte intero
– 200 gr. di zucchero
– 100 gr. di farina 00
– 8 tuorli
– una bustina di vanillina (facoltativo)
Una confezione da 500 ml. di panna liquida per dolci (io uso quella già zuccherata )
Dato che io ho fatto tanti tiramisu’ , ho acquistato la bagna analcolica all’ananas per inzuppare i savoiardi , potete usare anche lo sciroppo dell’ananas .
Savoiardi q.b…
2 confezioni di ananas sciroppato
Preparazione della crema: In un tegame amalgamare i tuorli con lo zucchero per qualche minuto, aggiungere la farina, la vanillina e continuare ad amalgamare. Aggiungere il latte a filo continuando sempre a girare con il cucchiaio. Far cuocere su fiamma media (bisogna girare sempre , altrimenti si formano i grumi). Quando inizia a essere densa togliere dal fuoco. La crema è pronta .
Far raffreddare la crema . Montare la panna ben ferma . Tagliare le fette di ananas a pezzi piccoli (lasciate qualche fetta intera per decorare ) . Amalgamare la panna montata , la crema pasticcera e i pezzettini di ananas .
Inzuppare i savoiardi nel succo d’ananas o nella bagna .
ore eservitelo freddo.

Con questi ingredienti riuscite a fare tanti tiramisù , come quelli che vedete nella foto piccola ( io faccio la divisione dei beni ^_^)
Logicamente potete dimezzare le dosi .
NOTA : Se avete il bimby , potete fare la crema del libro base escludendo la buccia di limone .

 

Ricette similari

4 thoughts on “Ricetta tiramisù all’ananas

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *