Ricetta torta al limone con crema al limone

556171_439659682728171_1038203465_nLa torta al limone con crema al limone , è un dolce delicato e molto profumato . Usate limoni freschissimi per questa torta . E’ buonissima !

Ingredienti per il pan di spagna:
200 gr. farina
70 gr. di fecola di patate
260 gr. zucchero
150 gr. di margarina
4 uova
50 gr. di acqua
1 fialetta aroma limone
10 gr. di succo di limone
scorza grattugiata di un limone
1 bustina di lievito in polvere per dolci

Frullare lo zucchero con le uova ,dopo qualche minuto aggiungere la margarina ,continuando a frullare aggiungere l’acqua ,il succo e la scorza di limone , la fialetta aroma limone, la farina, la fecola e il lievito . Versare il composto in una teglia(24 cm.) imburrata e infarinata . Cuocere in forno a 180° per 40/45 minuti circa .
NOTA: Non usate il burro perchè andrebbe a coprire il profumo del limone ..la margarina è più delicata ….
Per la crema  :
– Mezzo litro di latte intero
– 100 gr. di zucchero
– 60 gr. di farina 00
– 2 tuorli
– una bustina di vanillina (facoltativo)
– la scorza di un limone
Preparazione:
Far bollire il latte con la scorza del limone . Filtrare il latte. In un tegame amalgamare i tuorli con lo zucchero per qualche minuto, aggiungere la farina, la vanillina e continuare ad amalgamare. Aggiungere il latte a filo continuando sempre a girare con il cucchiaio. Far cuocere su fiamma media (bisogna girare sempre , altrimenti si formano i grumi). Quando inizia a essere densa togliere dal fuoco. La crema è pronta .
Quando la torta è completamente fredda , tagliarla a metà e farcirla con la crema ( la crema deve essere ancora calda ) ….richiudere . Far raffreddare tutto e spolverizzare con lo zucchero a velo . Altro…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *