Ricetta tronchetto coppa del nonno

65034_538321276195344_241912014_n

Il tronchetto coppa del nonno è una deliziosa pasta biscotto farcita con crema coppa del nonno . Una squisita crema preparata con panna e caffè solubile . Vi consiglio di provare questa bontà !

Per la pasta biscotto:
– 100 gr. di farina
– 100 gr. di zucchero
– 3 uova
– 1/2cucchiaino di lievito per dolci
– una bustina di vanillina
– un pizzico di sale
Per la coppa del nonno:

20 gr di caffè solubile

500 gr di panna fresca da montare (anche vegetale)

100 gr di zucchero a velo

– mezzo bicchiere di caffè zuccherato (non molto forte )
– decorazioni di cioccolato (facoltativo)
– zucchero a velo q.b.
Descrizione della preparazione:
Preparare la crema “coppa del nonno “frullando insieme la panna , il caffè solubile e lo zucchero a velo . Io ho usato il bimby , ma potete anche montare gli ingredienti con un semplice frullatore o la planetaria .

Preparare la pasta biscotto :

Frullare i tuorli con lo zucchero e la vanillina, aggiungere la farina e il lievito, frullare ancora, montare a neve gli albumi con un pizzico di sale, aggiungere al composto e amalgamare bene, mescolando dal basso verso l’alto.
Ricoprire la teglia del forno con carta da forno e versare il composto formando uno strato uniforme. Infornare a 180° per 10 minuti. Capovolgere la pasta biscotto su un foglio di carta da forno cosparso di zucchero a velo. Togliere la carta da forno bagnandola con un pò d’acqua. Arrotolare il rotolo aiutandovi con la carta e far raffreddare . Bagnare il rotolo con il caffè , farcire con 1/3 circa di crema coppa del nonno. Arrotolare nuovamente il rotolo , ricoprire con l’altra crema rimasta. Con una forchetta fate le “striature” del tronco e decorate come preferite . Altro…

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *