Ricetta base per rosticceria

pizap-com14780005897771La ricetta che vi propongo è un impasto base adatto a brioche salate, pizzette , calzoni , panzerotti e tutto quello che appartiene alla rosticceria italiana. Molto conosciuta in Sicilia , infatti se cercate in rete, la trovate come rosticceria Siciliana .  Facile e veloce da realizzare , con ingredienti semplici come farina , acqua , lievito , zucchero , sale e strutto . Vi stupirà la morbidezza e la bontà di quest’impasto , una volta provato diventerà il vostro cavallo di battaglia .

Ingredienti:

500 gr. di farina 00

25 gr. di lievito di birra fresco

40 gr. di zucchero

250 gr. di acqua

50 gr. di strutto

15 gr. di sale

Procedimento:

Fate intiepidire l’acqua e aggiungete lo zucchero e il lievito . Fate sciogliere bene . Versate la farina in un robot da cucina o in una capiente ciotola , aggiungete lo strutto.  Iniziate a lavorare versando a filo l’acqua , infine aggiungete il sale e lavorate fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo . 057

Fate lievitare il vostro panetto in una capiente ciotola coperta da pellicola per 2 ore circa ( potete metterlo nel forno spento con lucina accesa) .

069

Trascorso il tempo di lievitazione , potete fare tutto quello che preferite , io ho diviso l’impasto in due parti , con una parte ho fatto le pizzette e i mini cornetti , con l’altro impasto ho fatto le sorprese (da noi si chiamano così) con i wurstel . Fate lievitare nuovamente per un’ora circa .

071

076

078

080

082

Per le pizzette : Stendete l’impasto e con un coppapasta date la forma delle pizzette . Dopo la seconda lievitazione , condite con pomodoro pelato e treccia battuta , irrorate con un filo d’olio .

Per le sorprese : Stendete l’impasto , ricavate dei quadratini , mettete al centro mezzo cucchiaino di ketchup e chiudete .

083

086

Spennellate con un uovo sbattuto prima di infornare.

 

 

087

090

098

100

NOTA: Potete sostituire lo strutto con 60 gr. di olio evo , personalmente preferisco il risultato con lo strutto , è più indicato per questa ricetta . Rende l’impasto sofficissimo e dal sapore delicato .

Ricette similari

2 thoughts on “Ricetta base per rosticceria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *