Ricetta sfogliatine con crema pasticcera

pizap.com14416040314571Le sfogliatine sono dolcetti facili e veloci da fare . Normalmente nel mio frigo non manca mai un rotolo di pasta sfoglia , così se ai miei bambini vien voglia di un dolcetto improvviso e ho poco tempo ,preparo queste delizie . Si possono farcire con crema , nutella , marmellata , marmellata e mele o tutto quello che i nostri bimbi gradiscono .

Ingredienti

un rotolo di pasta sfoglia (rettangolare)

crema pasticcera ( o nutella)

zucchero a velo

tuorlo per spennellare

Procedimento:

Srotolare la pasta sfoglia e dividerla in 6 rettangoli( oppure 8 , dipende dalla grandezza che volete dare alle vostre sfogliatine), mettere un cucchiaio di crema su una metà del rettangolo, sull’altra metà, praticare dei tagli con una rotella, lasciando un bordo di circa 1 cm. Chiudere i rettangoli di sfoglia facendo una pressione intorno al bordo per far aderire bene . Spennellare con tuorlo d’uovo , infornare per circa 15/20 minuti in forno caldo a 180°C.

Spolverizzare con zucchero a velo .

Ricetta per la crema pasticcera:

Mezzo litro di latte intero

100 gr. di zucchero

50 gr. di farina 00

4 tuorli una bustina di vanillina (facoltativo)

Preparazione:

In un tegame amalgamare i tuorli con lo zucchero per qualche minuto, aggiungere la farina, la vanillina e continuare ad amalgamare. Aggiungere il latte a filo continuando sempre a girare con il cucchiaio. Far cuocere su fiamma media (bisogna girare sempre , altrimenti si formano i grumi). Quando inizia a essere densa togliere dal fuoco. La crema è pronta .

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *