Ricetta torta allo yogurt alla stracciatella

1012041_660363617324442_1457416671_nSe volete preparare qualcosa di fresco e delizioso , questa torta è l’ideale ! Una base di morbido pan di spagna , farcito con una delicata crema stracciatella . Ottimo dessert che piacerà a grandi e piccini !
Ingredienti:
un disco di pds
500 gr di yogurt alla stracciatella
70 gr di zucchero a velo
200 gr di panna da montare
4 fogli di gelatina
una fialetta di essenza di vaniglia
100 gr. di latte
50 gr. di scagliette di cioccolato
bagna per il pds : io ho usato una bagna preparata con latte e topping al caramello , potete usare quello che preferite , liquori , bagne analcoliche , latte e cioccolato ecc…
Procedimento per la base:
Preparate il pds in un tegame a cerniera (24 cm.) . Dal pds ricavate un disco di 2 cm. circa . Foderare con carta da forno il tegame , mettere il disco nel tegame e bagnare con la bagna che preferite.
Per la crema allo yogurt:
Mettere i fogli di gelatina in ammollo in acqua fredda per 10 minuti. Montare la panna e unire lo yogurt , l’essenza di vaniglia, le scagliette di cioccolato e lo zucchero a velo amalgamando delicatamente . Mettere il latte in un pentolino ,aggiungere i fogli di gelatina strizzati e scioglierli a fuoco basso senza portare a bollore.
Unire il latte con fogli di gelatina al resto della crema,amalgamando per qualche minuto. Versare la crema sulla base di pds, mettere in frigo per almeno 3/4 ore oppure preparate la torta allo yogurt il giorno prima ! Decorate la torta con cioccolato .
NOTA : Preparate il vostro pds classico , oppure seguite questa ricetta :
Per un tegame di 24 cm. usate 4 uova grandi.
– zucchero in quantità pari al peso delle uova
– farina in quantità pari al peso delle uova
– una bustina di lievito per dolci
– una bustina di vanillina (facoltativa)
Preparare il pan di spagna: si pesano le uova (con guscio) , lo zucchero e la farina nella stessa quantità delle uova… esempio: se le uova con guscio pesano 200 gr. , si pesano 200 gr. di zucchero e 200 gr. di farina. Si frullano le uova con lo zucchero per qualche minuto, si aggiunge la farina, si frulla ancora e infine si aggiungono il lievito e la vanillina, frullare ancora qualche secondo, versare l’impasto nel tegame imburrato e infarinato e infornare a 180° per 30/35 minuti circa.
Altro…

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *