Ricetta zeppole

10441268_981702918523842_2899909269069700525_n

La zeppola è il dolce che si prepara per la festa del papà . Si possono fare al forno o fritte . Questa ricetta è per le zeppole al forno . Decisamente più leggere ma ugualmente deliziose !

Per la pasta choux:
– 200 gr. di acqua
– 200 gr. di farina 00
– 200 gr. di burro ( o margarina )
– 5 uova piccole o 4 grandi
– un pizzico di sale

– 2 dosi di crema pasticcera ( trovate la ricetta nella categoria creme)
– amarene q.b.
– zucchero a velo

Descrizione della preparazione:
Mettere in un tegame l’acqua, il burro e un pizzico di sale. Accendere il gas e portare ad ebollizione (si deve sciogliere il burro), togliere dal fuoco, versare la farina e girare, rimettere sul fuoco continuando a girare finchè la pasta inizia a staccarsi dalle pareti del tegame. Lasciar raffreddare. Quando si è raffreddata aggiungere un uovo alla volta, amalgamando per qualche minuto ogni volta che si aggiunge l’uovo. Foderare con carta da forno una teglia (o la teglia del forno), con la sacca a poche fare sulla carta le zeppoline. Cuocere in forno caldo 15 minuti a 180° e altri 15 minuti a 200°.
Nel frattempo preparare la crema pasticcera. Quando la crema è fredda farcire le zeppoline tagliandole a metà, chiuderle e mettere un ciuffetto di crema anche sopra. Infine decorare con l’amarena e spolverizzare con lo zucchero a velo. 

 

36 thoughts on “Ricetta zeppole

  1. Ciao Terry, senti ma posso farle oggi e riempirle domani ?dove le posso mettere per farle mantenere vuote? grazie 😀

    1. Anna , il ventilato ha una cottura più forte rispetto al forno statico . Usa la stessa temperatura , magari ti regoli verso fine cottura se toglierle qualche minuto prima .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *