Ricetta cornetti sfogliati veloci con lievito madre

pizap.com14445740885901Questi deliziosi cornetti ormai li conoscete tutti , li avete provati in tanti e con mia grande soddisfazione hanno avuto successo sulle vostre tavole ! Molte di voi usano il lievito madre e mi avete chiesto come sostituirlo con il lievito fresco . Un’amica del mio gruppo , la signora Lucia Cascioli ha seguito la mia ricetta sostituendo il lievito fresco con quello madre . Un risultato eccezionale , dei cornetti favolosi . Ringraziando Lucia per aver condiviso quantità e consigli sulla ricetta , finalmente anche voi che usate questo lievito , potrete provare i miei fantastici cornetti !

NOTA: Togliete dal frigo il lievito madre 2 ore prima di procedere con la preparazione della ricetta , per farlo riattivare .

Ingredienti:

300 gr di farina 00

250 gr di manitoba

180 gr latte

70 gr acqua

70 gr zucchero

160 gr. di lievito madre

1 fiala essenza di vaniglia (o vanillina)

2 uova medie

60 gr burro morbido

1 pizzico di sale

burro fuso q.b. e zucchero semolato per spennellare i dischi di impasto

un tuorlo e latte per spennellare i cornetti

Procedimento:

Lavorare i 70 gr. di zucchero, il latte , l’acqua e il lievito madre in un robot o con la planetaria . Lasciar riposare 1 ora circa coperto con pellicola . Aggiungere tutti gli altri ingredienti , lavorare fino ad ottenere un panetto liscio e omogeneo . Dividere l’impasto in otto palline uguali e lasciar lievitare 2 ore.

034

Trascorse le due ore stendere le palline lievitate in otto dischi dello stesso diametro. Spennellare del burro su un disco e cospargere di zucchero semolato, coprire con un alto disco, spennellare di burro e cospargere di zucchero semolato. Così via fino all’ultimo disco che non dovrà ne essere spennellato ne cosparso di zucchero.

036

Ora che tutti i dischi sono sovrapposti stenderli con il mattarello formando una sfoglia . Tagliare 16 spicchi e formare i cornetti arrotolandoli dal lato largo verso la punta.

037

Lasciar lievitare per altre 2 o 3 ore ( con il lievito madre la lievitazione è più lunga, ma i risultati sono eccellenti ! ) . Spennellare con l’uovo sbattuto e latte. Infornare a 190/200° per 15/20 min circa.

Decorare con zucchero a velo.

12000036_424818741049295_1845048707_n

NOTA :Potete far lievitare nel forno spento con lucina accesa . L’impasto è molto delicato , vi consiglio di farcirli dopo averli cotti .

Se volete congelare i vostri cornetti , dovete congelarli prima della seconda lievitazione . Preparate i cornetti e metteteli in freezer . Se volete consumarli al mattino , uscite i cornetti la sera , metteteli in forno spento e fate lievitare tutta la notte .

Se invece volete preparare i cornetti la sera per la mattina successiva , preparate i cornetti e mettete in frigo . Lieviteranno più lentamente in frigo per tutta la notte .

CONSIGLIO: Siate generose con il burro e lo zucchero tra una sfoglia e l’altra . Altrimenti i vostri cornetti potrebbero risultare poco zuccherati .

050

 

2 thoughts on “Ricetta cornetti sfogliati veloci con lievito madre

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *