Ricetta polpette di patate e zucchine con cuore filante

1939927_779986455362157_1957922288_nLe polpettine di patate e zucchine sono un ottimo antipasto o secondo piatto ideale per i nostri bambini . Anche per quelli che non amano molto la verdura o i latticini , con queste polpettine darete ai vostri piccoli delle delizie preparate con ingredienti semplici e golosi .
Ingredienti:
500 gr di patate (pesate crude e con la buccia)
250 gr di zucchine
70 gr di parmigiano grattugiato
1 mozzarella fiordilatte
1 uovo intero
pane grattugiato
sale
Cuocete a vapore le patate. Intanto lavate, spuntate le zucchine e grattugiatele a julienne.
Scaldate una padella antiaderente e fate saltare per 3-4 minuti le zucchine senza alcun condimento (devono solo perdere un po’ della loro acqua).
In una terrina schiacciate (con l’apposito attrezzo) le patate cotte a vapore, le zucchine e un po’ di sale, poi fate intiepidire.
Unite l’uovo, il formaggio grattugiato, il pane grattugiato e mescolate molto bene tutto il composto. Formate una polpetta e al centro inseritevi dei dadini di mozzarella, quindi passatela nel pane grattugiato.
Disponete le polpette su una teglia da forno (foderata con carta forno) e qualche fiocchetto di burro. Cuocete a forno già caldo con modalità statico a 180° per circa 25 minuti.
NOTA: Le patate non le ho cotte a vapore ma bollite . Nella ricetta non specifica la quantità del pane grattugiato nell’impasto , io ho aggiunto 50 gr. e posso dire che erano perfette . Ho usato la scamorza al posto della mozzarella .
(Ricetta di cotto e mangiato)

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *